Perquisizioni in varie sedi della banca in Germania, venticinque funzionari indagati e cinque alti dirigenti arrestati nell'ambito di un'inchiesta per una ingente evasione fiscale.
Secondo notizie di stampa, l'Istituto tedesco e' già al centro di un'indagine tesa ad accertare la manipolazione del tasso Euribor da parte di alcuni Istituti di Credito internazionali.
Queste notizie contribuiscono a screditare il sistema bancario minando quel rapporto di fiducia tra banca e cliente indispensabile per lo sviluppo delle attività economiche.
È' comprensibile il sentimento di riprovazione nei confronti di attività palesemente illecite tuttavia è importante non fare di ogni erba un fascio.
Ci sono banche ben distanti da tali logiche ed uomini e donne che lavorano nel sistema bancario con correttezza e professionalità ponendo al centro la tutela del rapporto con il cliente.
Occorre saper scegliere, preferendo quelle italiane e magari di dimensione locale, evitando grandi marchi le cui attività sono sovente discutibili.
Twitter: @Ugo_Malasomma
#banca #banche #finanza
Nessun commento:
Posta un commento